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Corso “Gli ingredienti dell’organizzazione aziendale”

Laboratorio esperienziale di Cooking per imparare a organizzarsi in azienda,
gestire progetti e lavorare in team

TRAINERS: Massimo Fancellu e Salvatore Sanna
DATA: 22-23 settembre / 21 ottobre 2016
SEDE: Nuoro – Centro Etico Sociale Pratosardo
QUOTA PARTECIPAZIONE: € 397,00 + Iva

PREZZO PROMOZIONALE PER ADESIONI ENTRO IL 5 SETTEMBRE:

€ 350,00 + Iva

PRESENTAZIONE CORSO

Ti trovi spesso  a dover organizzare il tuo staff e gestire progetti?
Vuoi migliorare i risultati della tua azienda, scoprendo cosa funziona e cosa no nel tuo modo di organizzare il lavoro col tuo gruppo?
Un’ottima organizzazione è alla base del successo di ogni azienda: è ciò che permette, infatti, di consegnare ogni giorno valore ai propri clienti e di lavorare al “servizio del business”.
Un risultato che si ottiene quando tutte le risorse (persone, materiali, strumenti) sono coordinate fra loro in processi ben indirizzati verso gli obiettivi aziendali.
Una “ricetta” che puoi imparare a conoscere e padroneggiare meglio partecipando al corso “Gli ingredienti dell’organizzazione aziendale”, un laboratorio esperienziale di cooking nel quale apprenderai strategie e comportamenti utili per organizzarsi in azienda, gestire progetti e lavorare in team.
Un corso pratico, divertente e basato sull’osservazione: la richiesta di organizzare e preparare un pranzo sarà la metafora attraverso cui i partecipanti potranno trasferire per analogia al proprio contesto lavorativo quanto vissuto e appreso durante l’inusuale esperienza fuori dall’azienda.
La formazione esperienziale, infatti, ti consentirà di metterti in gioco con passione e di accelerare il tuo processo di apprendimento per imparare a organizzare il lavoro in tutte le sue diverse fasi.
A CHI E’ DESTINATO
Imprenditori, manager, dirigenti, formatori, consulenti, trainer: in genere, chiunque si occupi di coordinare e organizzare il lavoro e vuole migliorare la sua capacità di gestire i processi produttivi e la comunicazione interna.

CHE COSA IMPARERAI IN QUESTO CORSO
Imparare a organizzare il lavoro in tutte le sue diverse fasi è la finalità di questo laboratorio esperienziale.
Ai partecipanti verrà chiesto di organizzare e preparare un pranzo utilizzando un idoneo spazio cucina presente nella sede di svolgimento del corso.
Un compito che diventa metafora delle competenze richieste per l’esecuzione di una qualsiasi altra attività aziendale: i partecipanti, infatti, si confronteranno e collaboreranno fra loro per imparare a conoscere il contesto, definire gli obiettivi, tenere conto dei mezzi e degli strumenti a disposizione, decidere, pianificare e realizzare il lavoro assegnato.
In un momento successivo, con l’aiuto del coach, il gruppo avrà modo di confrontarsi per rielaborare l’esperienza, valutando sia le strategie applicate che i risultati concreti ottenuti, visti alla luce dei principi dell’organizzazione del lavoro.
STRUTTURA DEL CORSO FASE ESPERIENZIALE (*)
22 settembre 2016 (h. 15,00-19.00)
Briefing di presentazione del corso e della metodologia di lavoro, socializzazione.
Pianificazione e organizzazione dell’evento.

23 settembre 2016 (h. 9.00-18.00)
Prova pratica di cooking e preparazione del pranzo (con supervisione dello staff).
A seguire, debriefing con rielaborazione in chiave organizzativa delle attività svolte.
Compilazione delle schede di feedback da parte dei partecipanti.
(*) Durante la fase esperienziale, alcuni momenti verranno ripresi con la videocamera, per la successiva discussione in gruppo.

FASE DI RIELABORAZIONE
21 ottobre 2016 (h. 9.00-18.00)
Visione dei filmati, discussione e rielaborazione a posteriori dell’esperienza, individuazione delle strategie e dei comportamenti efficaci/inefficaci, lettura individuale delle schede di feedback ricevute da ogni partecipante sulla capacità di organizzare e coordinare il lavoro.
L’organizzazione del lavoro: elementi teorico-pratici e coaching di gruppo.

PRESENTAZIONE TRAINERS 
Training & coaching: Massimo Fancellu
Amministratore e responsabile delle aree consulenza, formazione e coaching di Àgape Consulting.
Laurea in Economia e Commercio, Master “Formazione Formatori”, Comunicazione ipnotica (Neuro Hypnotic Repatterning – NHR), Master Practictioner in Programmazione Neuro Linguistica (PNL), Master in “Outdoor Management Training” presso lo IEN di Genova. Dal 1996 svolge la professione di formatore occupandosi, in particolare, di sviluppo del potenziale umano e, soprattutto, di competenze relazionali, dinamiche di gruppo, leadership, creatività e innovazione.
È certificato (PCC – Professional Certified Coach) dalla ICF – International Coach Federation.
Supervising & evaluation: Salvatore Sanna

Progettista e project manager dell’area sociale e culturale della Lariso, cooperativa sociale onlus.
Direttore del Centro Etico Sociale Pratosardo. Laurea in Scienze Politiche indirizzo sociale, Certificatore delle competenze Regione Autonoma della Sardegna (RAS), Master in valutazione dei servizi e progetti sociali, Formatore in comunicazione e gestione dei gruppi.

SCHEDA TECNICA
Relatori: Massimo Fancellu, Salvatore Sanna
Organizzatore: Agape Consulting Sas, Lariso Cooperativa Sociale Onlus
Data: 22-23 settembre e 21 ottobre 2016
Luogo: Nuoro-Centro Etico Sociale Pratosardo
Area: Organizzazione aziendale