Lavorare insieme
Comprende i percorsi formativi mirati a migliorare le competenze manageriali, le relazioni e la comunicazione interna in azienda.
Trovare il modo per lavorare bene insieme è ciò che porta più facilmente ai risultati attesi.
Un approccio che va oltre il concetto tradizionale di gestione delle risorse umane per almeno due motivi:
- Gestire risorse umane è di per sé un errore semantico: nessuno può, in realtà, gestire altri che sé stesso! Il manager o chiunque sia a capo di un gruppo di lavoro, in effetti gestisce processi (di organizzazione, comunicazione, valutazione) che può imparare a governare con più efficacia attraverso un adeguato training formativo.
- Lavorare sul concetto di unione fra le persone arreca, in genere, più benefici rispetto al focalizzarsi sulle divisioni (fra ruoli, comparti, …). Questo perché l’azienda è come una barca: arrivare a destinazione è più facile e veloce se tutti i membri dell’equipaggio (dirigenti, imprenditori, coordinatori, dipendenti) remano assieme nella stessa direzione!
Proposte corsi area “Lavorare insieme”
- Gli ingredienti dell’organizzazione aziendale – Laboratorio esperienziale di cooking per imparare a organizzarsi in azienda, gestire progetti e lavorare in team (prima edizione 29-30 settembre, 21 ottobre 2016 – Vedi programma)
- Gestire il gruppo di lavoro – Percorso Outdoor – (Vedi programma corso Gestire il gruppo di lavoro – Edizione 2017 per imprenditori, dirigenti e professionsiti)
- Gestire le dinamiche del gruppo di lavoro – Coaching di gruppo
- Organizzare e gestire una riunione – Coaching di gruppo (Vedi Programma organizzare e gestire una riunione per aziende ed enti pubblici)
- Parlarsi in azienda (Tecniche di colloquio per motivare e motivarsi)
- Allineamenti (La comunicazione per lavorare in gruppo)